La Beton Costruzioni srl è stata costituita nel 1976, ed aveva come attività principale la gestione di impianti per la produzione di calcestruzzi e conglomerati bituminosi: il primo insediamento produttivo era localizzato in un’area industriale equidistante da Arcidosso e Castel del Piano (Prov. Grosseto).

Nella seconda metà degli anni Ottanta, con la partecipazione alla realizzazione degli insediamenti produttivi del “Piano Amiata”, la Beton Costruzioni srl rinnovò gli impianti di Arcidosso e ne impiantò uno per la produzione di conglomerati cementizi nel Comune di Pitigliano.

Intanto, nel 1980, si era iscritta all’Albo Nazionale dei Costruttori, per partecipare a gare di appalto pubbliche per la realizzazione di strade, acquedotti e fognature, lavori di terra ed edifici civili ed industriali, anche se per piccoli importi. Negli anni si è consolidata la partecipazione a gare di appalto locali, fino a diventare il 30% circa della produzione.

Particolarmente interessante è stato, negli anni 1998/99, l’intervento sulla Discarica obsoleta di Voltamarcia per il Comune di Magliano in Toscana, che segue la gestione della Discarica della Torba per il Commissario ad Acta, che ha avvicinato la Beton Costruzioni ad interventi di nuova tipologia che sempre più spesso dovranno realizzarsi nel territorio di sua influenza.

Per continuare la storia, dobbiamo dire che gli anni Novanta portarono la diminuzione della domanda di calcestruzzo, e si verificò la necessità di diversificare la produzione: da qui, nel 1991, l’acquisto dei diritti per l’escavazione di un’importante cava di calcare nella zona sud della Provincia di Grosseto, precisamente in Loc. Marsiliana del Comune di Manciano, con un giacimento che attualmente è di oltre 8 milioni di metricubi di materiale, con una regolare autorizzazione - che ha superato anche le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale ex Legge Regione Toscana n. 79/98.
Nel corso degli anni la cava è stata attrezzata completamente con impianti e vagli, con una pesa, uffici e servizi vari.

L’ultima acquisizione della Beton Costruzioni srl risale al 1998 ed è quella degli impianti per conglomerati bituminosi ed emulsioni bituminose della ex-AMBA srl posti in Grosseto, Zona Industriale Rugginosa, in prossimità dello svincolo Grosseto Nord e della sede aziendale, quindi in posizione ottimale, che consente di raggiungere agevolmente sia Livorno che Siena che Roma, tutte strade che sono attualmente in via di ammodernamento.

IMPIANTI ED ATTREZZATURE

1. IMPIANTO PER CONGLOMERATI BITUMINOSI

MARCA: Marini
MODELLO: Essiccatore 160 - Torre di mescolazione M95

2. IMPIANTO PER EMULSIONI

MARCA: Massenza
MODELLO: Massenza.

3. IMPIANTI DI LAVORAZIONE INERTI

MARCA: CO-MEC SPA (prevalente)

4. IMPIANTI PER CONGLOMERATI CEMENTIZI

ARCIDOSSO

MARCA:NUOVA SACFEM
MODELLO: Etruria 5